Motul Specific 0101 Abarth 10W50

17,00 

PRESTAZIONI SPECIFICHE: ACEA C3, API PERFORMANCE SN, ABARTH 0101

Lo standard ACEA C3 richiede un’elevata resistenza del fil di olio e basse emissioni per i motori ad alte prestazioni: lo SPECIFIC 0101 formulato con base sintetica ha uno specifico livello di ceneri SAPS (Ceneri solfatate, zolfo e fosforo) che permettono un’incredibile resistenza del film lubrificante, riducendo gli attriti interni del motore e garantendo la compatibilità con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico.

MOTUL SPECIFIC 0101 ha eccezionali proprietà lubrificanti come la protezione dall’usura e la resistenza alle alte temperature per un maggiore controllo dei consumi di olio e intervalli di sostituzione prolungati.
Il livello di prestazione ABARTH 0101 impone ad un olio motore di combinare la specifica ACEA C3 con il grado di viscosità SAE 10W-50 per permettere la perfetta lubrificazione dei motori Abarth 1.4 T-Jet turbo benzina.
Lo spessore extra del film fluido riduce la quantità di olio che brucia in camera di combustione e previene le perdite d’olio, mentre la sua eccezionale resistenza permette un’elevata protezione del motore ed una pressione dell’olio stabile durante l’intero intervallo di sostituzione.
Intervallo di sostituzione: secondo quanto previsto dal costruttore e da adattare in base al proprio utilizzo.
MOTUL SPECIFIC 10W-50 può essere miscelato con oli sintetici o minerali.
Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.
UTILIZZO
Lubrificante 100% sintetico specificatamente sviluppato per vetture di ultima generazione ad elevate prestazioni con motori benzina o Diesel, aspirati o sovralimentati, ad iniezione diretta o indiretta.
MOTUL SPECIFIC 0101 10W-50 è consigliato per i motori ad alte prestazioni 1.4 T-Jet turbo benzina Abarth che equipaggiano le vetture Abarth 595, 595C e Grande Punto.
Adatto a qualsiasi condizione di utilizzo e per ogni tipo di carburante: benzina con o senza piombo, etanolo, GPL, Diesel e biocarburanti.
Compatibile con convertitori catalitici e filtri del particolato.

Descrizione

RACCOMANDAZIONI HONDA, HYUNDAI, KIA, MITSUBISHI, NISSAN, SSANGYONG, SUBARU, SUZUKI, TOYOTA
I motori conformi alle norme anti inquinamento EURO 4, EURO 5 ed EURO 6 sono dotati di sistemi di post trattamento dei gas di scarico estremamente sensibili.
Infatti il fosforo e lo zolfo inibiscono il funzionamento della marmitta catalitica, rendendo inefficace il trattamento dei gas di scarico, mentre le ceneri solfatate ostruiscono i filtri anti-particolato, provocando un ciclo di rigenerazione più breve, precoce invecchiamento dell’olio, maggiore consumo di carburante e diminuzione delle prestazioni del motore.
La specifica ACEA C3 richiede una notevole resistenza del film lubrificante e basse emissioni per motori ad elevata potenza.
La specifica ACEA C2 richiede una significativa riduzione degli attriti per garantire risparmio energetico e, quindi, riduzione dei consumi di carburante.
MOTUL 8100 X-clean EFE 5W-30 è realizzato con una base sintetica unita a specifici modificatori di attrito e ridotto livello di ceneri in modo da ottenere un’elevata resistenza del film lubrificante, una riduzione degli attriti interni al motore e compatibilità con i sistemi di post trattamento dei gas di scarico.
Il prodotto permette elevata protezione dall’usura e resistenza alle alte temperature per un minor consumo d’olio.
I lubrificanti di tipo ACEA C2 e C3 permettono di ottenere intervalli di sostituzione più estesi, gestiti direttamente dal computer di bordo del veicolo.
Numerosi Costruttori come HONDA, KIA/HYUNDAI, MITSUBISHI, NISSAN, SUBARU, SUZUKI, SSANGYONG, TOYOTA consigliano lubrificanti ACEA C2 o C3 per la maggior parte dei loro recenti veicoli (dal 2006) per garantire le migliori prestazioni ed una lunga durata, specialmente sui motori Diesel con DPF.
L’omologazione BMW LL-04 impone vincoli severi al lubrificante, in particolare per la presenza del sistema Valvetronic e la compatibilità con il sistema di post-trattamento dei gas di scarico.
L’applicazione del prodotto è possibile sui motori BMW dal 2004 in avanti così come su tutti i motori BMW prodotti prima del 2004, dato che la specifica BMW LL-04 copre tutte le precedenti omologazioni BMW come BMW LL-98 e BMW LL-01.
ATTENZIONE: il prodotto è utilizzabile sui motori benzina esclusivamente nei paesi dell’Unione Europea, Svizzera, Norvegia e Liechtenstein.
Al di fuori di questi paesi, viene richiesto un lubrificante BMW LL-01 come il prodotto Motul 8100 X-cess Gen2 5W-40 o il MOTUL 8100 X-max 0W-40. L’omologazione GM-OPEL dexos2® è adatta per tutta la gamma di motori Diesel GM-OPEL (incluse le versioni con DPF) e per i motori benzina a partire dai modelli 2010.
Inoltre, la specifica GM-OPEL dexos2® sostituisce completamente e rimpiazza le precedenti specifiche GM: GM-LL-A-025 (Benzina) e GM-LL-B-025 (Diesel).
OPEL/VAUXHALL è adesso parte del Gruppo PSA, la nuova specifica Opel Vauxhall OV0401547 per motori di ultima generazione è stata istituita per sostituire la specifica GM dexos2 gen2 che rimarrà in uso solo per GM ed i suoi marchi.
MERCEDES ha sviluppato l’omologazione MB 229.52 per tutti i motori Diesel “BlueTEC” con SCR (Riduzione selettiva catalitica) che consente un trattamento degli ossidi di azoto attraverso l’utilizzo dell’additivo AdBlue®.
L’omologazione MB 229.52 è inoltre completamente compatibile con le precedenti specifiche MB 229.51 e MB 229.31 per tutti i motori Mercedes Diesel con DPF ed alcuni motori a benzina. La specifica MB 229.52 richiede, inoltre, notevoli proprietà di scorrimento a freddo per ridurre l’attrito idrodinamico dell’olio e per ottenere un risparmio di carburante soprattutto a freddo.
Questo requisito aggiuntivo per le proprietà di scorrimento a freddo permette un eccellente flusso d’olio all’avviamento, un rapido innalzamento della pressione dell’olio e dei giri motore per raggiungere la temperatura di esercizio.
Questo tipo di lubrificante consente una riduzione dei consumi e quindi una riduzione dei gas per effetto serra (CO2).
La specifica VW 505 01 richiede uno straordinario potere detergente/disperdente, elevata resistenza del film fluido e migliore resistenza all’incremento di viscosità (dovuta alla fuliggine) in modo da coprire la maggior parte dei motori Diesel ad iniezione diretta (sistemi ad iniettore pompa, intervallo di sostituzione fisso, fare riferimento al manuale di uso e manutenzione).
Attenzione, non utilizzare MOTUL 8100 X-CLEAN EFE quando viene richiesto un prodotto con specifica VW 504 00 o VW 507 00, in questi casi utilizzare Motul Specific 504 00 507 00 5W-30 o 0W-30, oppure Motul 8100 X-clean+ 5W-30.
Il livello di prestazione FIAT 9.55535-S1 richiede un olio ACEA C2 e SAE 5W-30 allo scopo di lubrificare alla perfezione i motori Diesel 1.3L, 1.6L e 2.0L Multijet di FIAT, ALFA-ROMEO, LANCIA e CHRYSLER prodotti a partire dal 2007.
Il livello di prestazione FIAT 9.55535-S3 richiede un olio motore ACEA C3 e SAE 5W30 allo scopo di lubrificare alla perfezione i motori Diesel 2.2L, 2.8L e 3.0L Multijet e CRD di FIAT, ALFA-ROMEO, LANCIA e JEEP prodotti a partire dal 2011.
Il prodotto Motul 8100 X-clean EFE 5W-30 soddisfa tutti gli stringenti requisiti di prestazione e durata richiesti dai costruttori, inclusa, in modo particolare, la piena compatibilità con bio-carburanti come il biodiesel, quando utilizzato con una percentuale di miscelazione fino all’10% (Biodiesel – B10) o quando si utilizza E85 (benzina super senza piombo contenente l’85% di etanolo) per la specifica dexos2®.
RACCOMANDAZIONI
Intervallo di sostituzione: secondo quanto previsto dai costruttori e da adattare in base al proprio utilizzo.
Non miscelare con lubrificanti non conformi alla norma ACEA C2 o ACEA C3.
Prima dell’utilizzo, far sempre riferimento al manuale di uso e manutenzione del veicolo.
SPECIFICHE TECNICHE
Viscosità: 10W-50
Densità a 20°C: 0.854
Viscosità a 40°C: 121.3 mm²/s
Viscosità a 100°C: 17.8 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C: 4.6 mPa.s
Indice di viscosità: 163.0
Pour point: -45.0 °C
Ceneri Solfatate: 0.80 % peso
TBN: 8.0 mg KOH/g
Punto di infiammabilità: 244.0 °C